Eventi

Prove per concerto con intonarumori aperte al pubblico – 15-18 marzo

by gianni on Mar.16, 2011, under Concerti, Docenti, Eventi, Studenti

Prot.  CONSTN-0000976-14/03/2011-P  Circolare n. 23 – 2010

Trento, lì 14 marzo 2011

Agli STUDENTI
del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento
Sede di Trento e sezione staccata di Riva del Garda


Oggetto: Possibilità di assistere alle prove di preparazione del concerto con intonarumori. Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento, Auditorium A piano terra, Palazzo Consolati. Dal 15 al 18 marzo.

A partire da martedì 15 marzo, con svolgimento nei giorni 15-16-17-18 marzo, si tengono al Conservatorio di Trento le prove di preparazione per un concerto con un’orchestra di intonarumori, che si terrà il prossimo 20 marzo nel contesto del festival Maerzmusik, festival di musica contemporanea, a Berlino. Agli intonarumori sono impegnati 16 studenti del Conservatorio Bonporti. Il concerto è diretto da Luciano Chessa, del Conservatorio di San Francisco (U.S.A.).

Il piano prove, in breve, è il seguente: 15-16-17 marzo, ore 10.00-17.00; 18 marzo prova generale 10-12.30.

Il 17 marzo alle ore 17.00 è previsto un incontro con il pubblico, guidato da Luciano Chessa, che illustra l’orchestra di intonarumori e il progetto in cui è coinvolto il Conservatorio di Trento, in collaborazione con Festival Performa di New York, Festival Transart, Festival Maerzmusik di Berlino.

Le prove si tengono al Conservatorio di Trento, Palazzo Consolati, all’Auditorium di piano terra.

Seguendo le prove si dà la possibilità di entrare in contatto con una serie di strumenti futuristi, che raramente è dato di conoscere dal vivo, nella loro realtà sonora. In questo caso vengono utilizzati in rapporto a un’opera storica futurista di Russolo, e soprattutto in rapporto a un complesso di opere nuove scritte appositamente da compositori d’oggi.

L’intonarumori è una famiglia di strumenti musicali inventati nel 1913 da Luigi Russolo. Essi erano formati da generatori di suoni acustici che permettevano di controllare la dinamica, il volume, la lunghezza d’onda di diversi tipi di suono.

Nel 2009, in occasione del centenario del Futurismo, il festival Performa di New York decide di unirsi alle celebrazioni chiedendo a Luciano Chessa di ricostruire gli intonarumori originali di Luigi Russolo. Con un team diretto da Luciano Chessa, docente al San Francisco Conservatory of Music, sono stati così ricostruiti per la prima volta gli strumenti ed è stata ricostituita l’orchestra originale di Russolo, costituita da 16 intonarumori. Luciano Chessa ha chiesto poi a un gruppo di artisti/compositori di ispirarsi alla rivoluzionaria forza creativa di quest’avanguardia per scrivere un nuovo capitolo delle arti performative. Grandi nomi della musica sperimentale – da Blixa Bargeld, John Butcher, Pauline Oliveros, a Mike Patton, Anat Pick, Elliott Sharp, Jennifer Walsche & Tony Conrad, solo per citarne alcuni – hanno composto pezzi originali per intonarumori. Il New York Times ha definito il concerto di New York uno degli eventi artistici più importanti del 2009.

Il Conservatorio di musica di Trento è coinvolto per la produzione e la circolazione in Europa del progetto, nel rapporto con Festival Transart di Bolzano e Festival Maerzmusik di Berlino.

Il Direttore
M° Cosimo Colazzo

Comments Off more...

Chiusura uffici e interruzione attività didattica – 17 marzo 2011

by gianni on Mar.15, 2011, under Docenti, Eventi, Studenti

Si comunica che giovedì 17 marzo 2011 l’attività didattica è sospesa e gli uffici rimarranno chiusi per via della festa nazione del 150° Anniversario dell’unità d’Italia.

Comments Off more...