Archive for May, 2012


Audizioni musica da camera 2012

by gianni on May.30, 2012, under Docenti

Prot. n. CONSTN-0002271-30/05/2012-P 1.1.1- Circolare n. 16/2012

Trento, lì 30 maggio 2012

Spettabili Docenti
Sede di Trento e sede di Riva del Garda

Oggetto: Audizioni musica da camera 2012

Gent.mi colleghi,

il Conservatorio ha in programma diversi interventi, soprattutto di musica da camera, per manifestazioni organizzate in proprio, o per collaborazioni attivate con altri soggetti di produzione musicale.

Al fine di individuare i gruppi che potranno trovare impegno in tali contesti di attività, è promossa un’audizione, che si svolgerà nel giorno di mercoledì 13 giugno prossimo a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Trento del Conservatorio.

Il programma (a libera scelta) potrà essere composto di uno o più brani, per una durata non superiore ai 15-20 minuti.

Si reputa importante circoscrivere l’audizione soprattutto a studenti che frequentino i corsi superiori: ordinamento tradizionale (periodo superiore), trienni superiori, bienni superiori. Gli studenti dovranno essere iscritti ad almeno un corso di musica d’insieme organizzato dall’Istituto scrivente, come ad esempio Musica da camera, Musica insieme fiati, Musica insieme archi, ecc..

Proposte e domande sono da recapitare alla Segreteria del Conservatorio (anche via e-mail gianni.tamanini@conservatorio.tn.it), facendo riferimento a “Audizioni”, entro e non oltre venerdì 8 giugno 2012 ad ore 13.00.

Le proposte proverranno sempre a partire dal docente affidatario del corso di musica d’insieme.

L’ordine e l’orario d’esecuzione saranno comunicati dopo questa data.

Cordiali saluti

Il Direttore
prof.ssa Simonetta Bungaro

Comments Off more...

Concerto del 2 giugno Festa Nazionale della Repubblica

by gianni on May.30, 2012, under Concerti, Eventi

Clicca sull’immagine per aprire il programma dettagliato

Comments Off more...

Masterclass Childhood in music – prof.ssa Antonietta Loffredo (4 giugno)

by gianni on May.29, 2012, under Eventi, MasterClass

CHILDHOOD IN MUSIC
Esempi di scrittura contemporanea per la didattica dello strumento e dell’ascolto
Prof.ssa Antonietta Loffredo – pianoforte
lunedì 4 giugno dalle 14 alle 18 – Trento

L’incontro è obbligatorio per gli iscritti al Triennio di Didattica ed è naturalmente consigliato e raccomandato a tutti gli studenti di Didattica e di Composizione; sono accolti con piacere anche tutti gli altri studenti interessati, nonché amici “esterni” che vorranno partecipare (rivolgendosi in Segreteria dott. Gianni Tamanini, tel. 0461 231097).
Prego tutti gli studenti di Didattica interessati di iscriversi in segreteria al più presto, prima che venga raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Parte I – Childhood in music

La prima parte dell’incontro sarà dedicata all’esecuzione e al commento di brani pianistici utili ad avvicinare i giovani esecutori e i giovani ascoltatori alle espressioni più recenti della musica d’arte contemporanea.
In particolare saranno presentati e discussi alcuni brani composti nell’ambito del progetto “Childhood in music” svolto nel 2010 presso il dipartimento di musica della University of Western Sydney.

Parte II – Musica al presente

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata all’analisi di brani destinati alla pratica della musica d’insieme composti per gli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale di Como nell’ambito del progetto Musica al presente, il repertorio contemporaneo per giovani esecutori.
Saranno inoltre riportati i dati tratti dai questionari rivolti agli alunni delle scuole medie che hanno eseguito i lavori scritti per l’edizione 2011 dagli studenti delle classi di composizione del Conservatorio di Trento.


Antonietta Loffredo, nata a Como, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Verona e presso il Conservatorio di Issy les Moulineaux (Francia) dove ha conseguito il Premier Prix e il Prix d’Excellence. Ha inoltre condotto studi in ambito didattico, pedagogico e musicologico presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona, l’Università degli Studi di Pavia e l’Università degli Studi di Milano. Da diversi anni, parallelamente all’attività concertistica, si dedica alla promozione e alla divulgazione del repertorio contemporaneo rivolto ai primi anni di studio. In questo ambito è stata invitata a tenere concerti, seminari e lecture da istituzioni quali: “Jerusalem Academy of Music and Dance”, Conservatorio Profesional de Música “Teresa Berganza” di Madrid, Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, International Society for Music Education, RIME University of Exeter, University of New South Wales, University of Western Sydney, Wollongong Conservatorium of Music. È ideatrice e direttrice artistica del progetto “Musica al presente: il repertorio contemporaneo per giovani esecutori” dedicato agli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale. Dal 2005 al 2009, per la rivista “Musica e scuola”, è stata autrice e curatrice degli inserti mensili di didattica strumentale. Suoi articoli inerenti all’ambito didattico-strumentale e alla musica contemporanea sono inoltre stati pubblicati negli atti dei convegni tenuti nel 2008 (Bologna) e nel 2010 (Pechino) dalla International Society for Music Education. Nel giugno del 2008 ha inciso per l’etichetta Phoenix Classics il CD dal titolo “Giochi e riflessi dal ’900 – L’infanzia in musica” con musiche di J. Kurtag, S. Gubaidulina, B. Lorentzen, T. Takemitsu, S. Procaccioli, P. Longo, H. Lachenmann, M. Zavala. Su invito della University of Western Sydney, nel 2010 ha inciso per l’etichetta australiana Wirripang il CD dal titolo “Childhood in music” con musiche dedicate all’infanzia scritte da D. Blom & A. Barr, M. Atherton, M. Priori, P. Smith, S. Procaccioli, H. Harrison, F. Schweizer, S. Marita, J. Yun Lee e nel 2011 il CD dal titolo “Shadows and Silhouettes” (Chinese-Western confluence in music).

Comments Off more...

Prove Orchestra Conservatorio (per concerto 2 giugno)

by gianni on May.29, 2012, under Orchestre conservatorio

Orchestra Conservatorio
Martedì 29 maggio
ore 16 – Prova

Giovedì 31
ore 17 – Prova Aula 1/A

Venerdì 1 giugno
ore 17 – Prova Aula 1/A

Sabato 2 giugno
ore 19 – Prova – Giardini Castello Buonconsiglio
ore 21 Concerto
Ingresso libero

Comments Off more...

Saggi d’Istituto: Il Conservatorio Bonporti in Concerto

by gianni on May.29, 2012, under Concerti, Eventi, Manifestazioni

Clicca sull’immagine per aprire il programma dettagliato

Comments Off more...

Esami di licenza, compimento e competenza a.a. 2011/12 – sessione estiva sede di Trento

by gianni on May.28, 2012, under Esami

Esami di licenza e competenza materie complementari
corsi tradizionali – pre-accademici
a.a. 2011/12 sessione estiva sede di Trento
Esami di competenza materie principali
corsi pre-accademici
a.a. 2011/12 sessione estiva sede di Trento
Esami di compimento e diplomi
corsi tradizionali previgenti
a.a. 2011/12 sessione estiva sede di Trento

Comments Off more...

Prova eliminatoria pubblica Società Umanitaria

by gianni on May.28, 2012, under Concorsi

Prot. CONSTN-0002219-26/05/2012-P 1.8.4                                              Trento, lì 26 maggio 2012

PROVA ELIMINATORIA PUBBLICA
SOCIETA’ UMANITARIA

mercoledì 30 maggio 2012
aula 2/B

9.30

SLOMP LUCREZIA

10.00

MARINO S. MAURO – MANTEGAZZINI B. MICHELA

10.30

GURRIERI ELENA

11.00

DABIZLJEVIC MLADEN

11.30

BERTOZZI ELISA

12.00

FAGGIOLI AURORA

Il Direttore
prof.ssa Simonetta Bungaro

Comments Off more...

Convocazione assemblea Studenti (31 maggio 2012)

by gianni on May.25, 2012, under Eventi, Studenti

Prot. CONSTN-0002197-24/05/2012-P 2.1.8                                  Trento, lì 24 maggio 2012

Spettabili
Studenti  Conservatorio “F.A. Bonporti”
Sede di Trento – Sezione Staccata Riva del Garda

Oggetto: convocazione assemblea Studenti


Con la presente si indice l’Assemblea degli Studenti del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti”  per il giorno giovedì 31 maggio 2012 ad ore 15.00 con il seguente ordine del giorno:

- Esposizione del nuovo Regolamento delle Aule

- News dall’assemblea CNSI: informazioni riguardo alla nuova riforma

- Festa di fine anno

- Varie ed eventuali

Si ricorda che eventuali assenze da lezione per partecipare all’Assemblea sono giustificate.
Augurando un vasta partecipazione si porgono i più  cordiali saluti.

Il Direttore
prof.ssa Simonetta Bungaro

Comments Off more...

Presentazione AlmaLaurea – servizio per laureati/diplomati

by gianni on May.19, 2012, under Studenti

AlmaLaurea

Logo AlmaLaurea

Cara/o Diplomanda/Diplomando,

non so quale sia stata la Sua esperienza accademica che sta per concludersi, ma so che da questa Sua esperienza (e da quella di tutti coloro che completano gli studi) possiamo ricavare utili elementi per migliorare la nostra Istituzione e per facilitare il Suo stesso ingresso (o una Sua diversa, migliore collocazione) nel mondo del lavoro in Italia e in Europa. È questo il duplice scopo che la nostra Istituzione persegue aderendo alla banca dati AlmaLaurea che opera positivamente dal 1994.

Per realizzarla è stato predisposto un questionario elettronico che La prego vivamente di compilare con la massima franchezza in ogni sua parte, restituendo la ricevuta di compilazione alla Segreteria prima della conclusione dei suoi studi: tengo a precisarLe che il questionario verrà utilizzato solo successivamente alla conclusione degli studi stessi, e che le Sue risposte saranno trattate in modo strettamente riservato.

Le ho accennato di un altro importante obiettivo che ci siamo proposti di raggiungere con questa iniziativa: quello di facilitare il Suo ingresso nel mondo del lavoro (o una Sua diversa, migliore collocazione). In tale prospettiva i Suoi dati verranno inseriti nella banca dati AlmaLaurea e resi disponibili alle imprese che ne faranno richiesta e, se lo riterrà opportuno, potrà essere visibile anche da studente prima del completamento degli studi. Ma altri numerosi servizi verranno realizzati a Suo favore; è nel suo interesse tenere costantemente aggiornato il Suo curriculum vitae.

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina dedicata.

La ringrazio per la collaborazione e La saluto con viva cordialità.

Il Direttore
prof.ssa Simonetta Bungaro

Comments Off more...