Chiara Carretti

Chiara Carretti

CODI/09 Clarinetto

Dipartimento

Strumenti a fiato

Diplomata con lode presso l’ISSM “Mascagni” di Livorno sotto la guida di Carlo Failli, si è specializzata nel clarinetto basso studiando con Dario Goracci e Davide Lattuada.

Ha collaborato come clarinetto basso, piccolo e corno di bassetto con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, il Contempoartensemble, l’Orchestra Vivaldi, partecipando a incisioni per Sony e Rai. Ha suonato con Riccardo Muti, Leonard Cohen, Daniele Rustioni, Beatrice Venezi, Angela Gheorghiu, Dimitra Theosossiu, Carmen Giannattasio.

Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio nazionali e internazionali, si è esibita come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra Petrassi di Zagarolo.

Affianca all’attività orchestrale l’interesse per l’analisi musicale, concentrandosi in particolare sul repertorio per clarinetto del secondo Novecento, partecipando ai Convegni di Analisi e Teoria Musicale del GATM. Ha studiato inoltre composizione e musica elettronica, diplomandosi con Giovanni Verrando e perfezionandosi con Alvise Vidolin e Nicola Bernardini.

mail

X