febbraio, 2019

04feb(feb 4)10:0005(feb 5)17:00Adriano Del SalMasterclass di Chitarra10:00 - 17:00 (5)

Più

Dettagli

E’ uno dei più significativi giovani interpreti degli ultimi anni. L’eccezionale talento musicale e la profonda sensibilità artistica, così come il totale dominio tecnico dello strumento, rendono le sue interpretazioni davvero indimenticabili…un vero virtuoso della musica. Nato nel 1977 a Lignano Sabbiadoro (Udine), inizia a 12 anni lo studio della chitarra sotto la guida di Stefano Viola al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine dove si diploma nel 1999 con Guido Fichtner conseguendo il massimo dei voti e la lode. Contemporaneamente frequenta le lezioni all’Accademia “Francisco Tàrrega” di Pordenone perfezionandosi con Stefano Viola e Paolo Pegoraro.

Ha frequentato masterclasses con David Russell, Manuel Barrueco, Stefano Grondona, Angelo Gilardino, Alberto Ponce e Carlo Marchione.

Adriano ha messo d’accodo le giurie di importanti concorsi nazionali ed internazionali vincendo ben 12 primi premi. Tra questi citiamo: “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Nicola Fago” di Taranto, “Castelnuovo Tedesco” di Parma, Ragusa (vincitore assoluto di tutte le categorie strumentali), Isernia, Jaen(Spagna).

La vincita del concorso internazionale “Julian Arcas” di Almeria (Spagna) gli ha dato la possibilità di incidere il suo primo CD solistico per la RTVE (Radio Television Espanola).

Nel 2003 ha ricevuto, nell’ambito del Convegno Internazionale di Alessandria, il prestigioso riconoscimento “La Chitara d’oro” quale miglior giovane concertista dell’anno a livello internazionale.

Svolge una intensa attività concertistica che negli ultimi anni lo ha visto invitato nei maggiori festival internazionali: “Gitarrenfestspiele Nurtingen” (Germania), “Festival Internacional de Guitarra” di Morelia, San Luis Potosi, Jalapa, Culiacan, Monterrey (Messico), “Mednarodni Festival Kitare” (Slovenia)e “Bar Guitar Festival”(Montenegro), “Festival Internazionale della chitarra” di Parma, Pordenone,Siracusa, Trapani, Gaeta, “Music oliympus festival” San Pietroburgo”(Russia). Ha inoltre rappresentato la Regione Friuli Venezia-Giulia in Ucraina, suonando nella prestigiosa “Sala delle Colonne” della Filarmonica di Kiev.

Nel 2004 è risultato vincitore concorso internazionale “Michele Pittaluga”, premio città di Alessandria.

Adriano Del Sal ha ottenuto il 1° premio al “Certamen Francisco Tarrega”(premio del pubblico e per la miglior interpretazione dell’opera di Tarrega), Benicasim, Spagna, grazie al quale ha inciso il suo nuovo CD per la etichetta Naxos.

E’ spesso invitato come membro di giuria in importanti concorsi internazionali e tiene masterclass presso varie istituzioni musicali e festival di chitarra. Attualmente è docente nelle accademie perfezionamento chitarristico “Segovia Guitar Accademy” di Pordenone,”Stupor Mundi” di Castelbuono (PA) e dal 2015 è titolare della cattedra di chitarra presso la “Universität für Musik und darstellende Kunst Wien”

David Russell, nell’ambito di un’intervista in un’importante rivista specializzata, lo ha citato tra i migliori giovani concertisti del momento.

Suona una chitarra del liutaio tedesco Matthias Dammann

Iscrizione Online:

Ora

4 (Lunedì) 10:00 - 5 (Martedì) 17:00

Località

Via San Giovanni Bosco 4 - Via Vittorio Veneto 43, 38122 Trento (TN)

Periodo Masterclass

Lunedì 04 febbraio:   10.00 – 17.00
Martedì 05 febbraio:  10.00 –  17.00
X