maggio, 2022

23mag8:30Educar Danzando8:30

Più

Dettagli

Masterclass a cura di Franca Zagatti

La  Master class è specificamente ideata per la formazione degli educatori musicali, degli insegnanti di  discipline musicali, dei musicisti tutti  che fanno della espressione corporea strumento didattico   fondamentale. Il percorso consente infatti di sperimentare in modo propedeutico i fondamenti della  danza educativa, al fine di  arricchire la propria formazione  metodologica  ed artistica, attraverso il contributo di  Franca Zagatti, una della più prestigiose  esperte  in campo nazionale e internazionale del settore.

Cosa è la danza educativa ?

Negli ultimi anni in contesti educativi e sociali di vario genere, la danza viene sempre più spesso utilizzata valorizzando l’aspetto creativo ed espressivo e non strumentale e stilistico del movimento. Fare danza a scuola, o in contesti sociali e formativi, aiuta a fare esperienze emozionali, creative e corporee: vuol dire muoversi, inventare e dar forma al proprio sentire e saper osservare.

Basata su una metodologia ispirata ai principi labaniani di analisi del movimento e nutrita dalle più recenti didattiche di area corporea ed espressiva, la danza educativa e di comunità appare particolarmente indicata per avviare una prima riflessione teorico-pratica sul complesso rapporto fra didattica artistica e trasmissione educativa partecipata e motivante.

Riunione in modalità Zoom

Ora

(Lunedì) 8:30

X