aprile, 2018

18apr(apr 18)10:0019(apr 19)18:00Franco MezzenaMasterclass di Violino10:00 - 18:00 (19)

Franco Mezzena

Nato a Trento ha studiato con Salvatore Accardo. La sua attività come solista e in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei principali festival di tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato più volte per i Concerti del Quirinale in diretta Radio 3. Ha collaborato con celebri artisti tra i quali citiamo Salvatore Accardo, Bruno Canino, Roberto Fabbriciani, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, Bruno Mezzena, Anthony Pay, Franco Petracchi, Claudio Piastra, Ruggiero Ricci, ecc. E’ conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 70). Ha registrato in prima mondiale, per l’etichetta Dynamic, l’integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G. B. Viotti e numerosi inediti paganiniani. Ha inciso per Wide Classique l’integrale delle composizioni per piano e violino di Beethoven con Stefano Giavazzi e per Brilliant Classics l’integrale dei quartetti per archi di Viotti. Suona in Duo con il pianista Alberto Nones con il quale ha registrato le tre Sonate di Brahms (Luna Rossa Records). E’ stato docente di Violino nei Conservatori di Trento, Pescara e Bari. Ha fondato il Quartetto Viotti e successivamente il Mezzena Quartet con Marcello Defant, Giampaolo Guattèri e Sergio Patria. Ha costituito inoltre il Trio Mezzena-Patria-Ballario. Tiene numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Musica Riva Festival, Ticino Musica Festival, Royal College e Trinity College di Londra, Chetham’s School of Music di Manchester, Hertford College di Oxford, Hochschule di Lipsia e Colonia, Tokyo, Osaka, Città del Messico ecc.). E’ attivo anche come direttore d’orchestra (Orchestra Sinfonica di Lubiana, Orchestra Sinfonica di Jalisco, Orchestra da Camera Milano Classica, ecc.). Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695 e su strumenti costruiti dal liutaio Giuseppe Leone (Ceglie Messapica). E’ Direttore Artistico della sezione musica del Teatro Viotti di Fontanetto Po (Vercelli). Vince il Premio Napoli Cultural Classic (XV edizione) alle Eccellenze 2015, per la sezione Musica. E’ inoltre Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento.

www.mezzena.com

18 (Mercoledì) 10:00 - 19 (Giovedì) 18:00