agosto, 2022

29ago(ago 29)15:0004set(set 4)16:00Garda summer intensive course - DE SOAVI CONCENTI XIII edizioneCiclo intensivo di lezioni con carattere di approfondimento specialistico - sede di Riva del Garda15:00 - (settembre 4) 16:00

Più

Dettagli

Giunto alla XIII edizione, il programma prevede lezioni, laboratori ed esecuzioni musicali relativi a tematiche della letteratura musicale italiana, europea e/o extraeuropea, di cui si indagano anche le implicazioni poetico-drammatiche, storico-artistiche ed estetico-filosofiche. L’edizione di quest’anno si aprirà con il 300° compleanno del “clavicembalo ben temperato” e proseguirà  con il rapporto parola – suono, melodia e suono – immagine. Dagli interventi teorici si svilupperanno attività pratiche riguardo l’elaborazione di testi per musica, la gestione di una prova con il coro, la musicalizzazione di immagini in tempo reale. Il corso si concluderà con un fine settimana dedicato alla didattica dell’improvvisazione, a cura dell’associazione M.A.M (Musica Ascolto e Movimento).

Agli interventi dei nostri professori Franco Ballardini, Lorenzo Donati, Federica Fortunato, Anna Vildera si alterneranno partecipazioni altrettanto eccellenti come quelle di Luigi Abbate (suono e parola), Arnolfo Borsacchi (improvvisazione), Paola Ciarlantini (Leopardi), Ilario Defrancesco (composizione corale), Paolo Vivaldi (musica per film).

Lunedì 29 ci sarà l’opportunità di ascoltare i pianisti Matteo Bridi, Elisa Sala, Sebastian Fia, Luca Sartori (classe prof. Stefano Romani) e Edoardo Maria Crepaldi (classe prof. Antonio Massimiliano Mainolfi).

Martedì 30 si esibiranno il prof. Roberto Pangrazzi alle percussioni e la cantante Costanza Fontana.

Rivolto a tutti, in particolare a studenti di Conservatorio o di Università italiane e straniere, è riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria. Il venerdì pomeriggio è previsto un test degli studenti per completare l’acquisizione dei crediti formativi (3 cfa). La frequenza è gratuita.

PROGRAMMA COMPLETO QUI 

per ulteriori informazioni contattare il coordinatore prof. Francesco Milita: francesco.milita@conservatorio.tn.it

 

Ora

Agosto 29 (Lunedì) 15:00 - Settembre 4 (Domenica) 16:00

Località

Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio

Largo Marconi, 5 - 38066 Riva del Garda (TN)

Periodo Masterclass

lunedì 29 agosto: ore 15:00 – 17:00

da martedì 30 agosto a venerdì 2 settembre: ore 14:00 – 18:00

sabato 3 settembre: ore 9:00 – 18:30

domenica 4 settembre: ore 9:00 – 16:00

 

Compilare modulo di iscrizione

ISCRIZIONE
X