aprile, 2019

02apr(apr 2)10:0003(apr 3)18:00Francesco Di RosaMasterclass di Oboe10:00 - 18:00 (3)

Più

Dettagli

Francesco Di Rosa è Primo oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2008.
Dal 1994 al 2008 è stato Primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim. Si è diplomato in oboe nel 1986 con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Rossini” di Fermo con Luciano Franca e Fabio Fabrizzioli e proseguito poi gli studi con Maurice Bourgue. Ha vinto il secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb1988”.
È stato diretto comesolista da celebri direttori quali Riccardo Muti, Myung WunChung, Ton Koopman, Antonio Pappano e suonato in prestigiose sale da concerto come il Teatro alla Scala, la Musikhalle di Amburgo, il Musikverein di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, il Bunka Kaikan di Tokyo.
Su invito di Claudio Abbado, ha collaborato frequentemente con l’Orchestra Mozart. Ha inciso per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Musicom, Real Sound, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus.
Ha insegnato nei Conservatori di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, “San Pietro a Majella” di Napoli e all’Accademia del Teatro alla Scala.Ha insegnato al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e “San Pietro a Majella” di Napoli, alla Scuola Musicale di Milano e all’Accademia del Teatro Alla Scala.
Ha tenuto master classes negli Usa, in Giappone alla Toho Graduated School di Tokyo, Toyama, Nagoya e Matzumoto, in Spagna al Conservatorio di Valenzia e Gandia, in Germania all’Università di Stoccarda, in Italia nei Conservatori di Adria, Bari, Castelfranco, Cesena, Foggia, Milano, Novara, Pescara, Parma e Rodi Garganico.
Nel giugno 2004 al Palazzo del Campidoglio di Roma, il Centro Studi Marche gli ha conferito il premio “Picus del Ver Sacrum”- Marchigiano dell’anno 2004. Nel novembre 2004 Montegranaro, sua città natale lo ha proclamato Cittadino Onorario. E’ stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala.
E’ il Direttore Artistico dell’Associazione “Amici della Musica di Montegranaro” dalla fondazione.
Suona uno strumento Buffet Green Line.

Iscrizione Online: QUI

Ora

2 (Martedì) 10:00 - 3 (Mercoledì) 18:00

Località

Via San Giovanni Bosco 4 - Via Vittorio Veneto 43, 38122 Trento (TN)

Periodo Masterclass

Martedì 2 aprile:   10.00 – 18.00
Mercoledì 3 aprile:   10.00 – 18.00
X