maggio, 2018

16mag(mag 16)9:0018(mag 18)16:00Matthias ZieglerIl Flauto Elettroacustico9:00 - 16:00 (18)

Più

Dettagli

Flauto, Flauto basso, Flauto contrabbasso

L’amplificazione del flauto non deve avere come risultato solo un volume piu potente, 
 ma deve anche rendere piu percepibili le caratteristiche sonore degli strumenti. Si tratta, in pratica, di offrire un suono come se passasse attraverso una ”lente di ingradimento”. 
 Per es., i rumori delle chiavi del flauto ed altri suoi rumori, come fiato, che generalmente si vuole evitare, diventano un vero e proprio strumento di intensa espressione musicale. Grazie ad un mixaggio molto discreto di effetti elettronici come riverbero e delay, le frontiere 
 del suono tradizionale degli strumenti sono amplificate in maniera eccezionale. La dinamica della musica si muove spesso nel campo del piano e pianissimo. Grazie all’ amplificazione anche i suoni più delicati raggiungono una nuova dimensione.

Matthias Ziegler, uno dei flautisti più poliedrici ed innovativi della sua generazione, si è diplomato con Conrad Klemm e William Bennett. La sua attività artistica spazia negli ambiti dei repertori tradizionale, contemporaneo e jazz, esibendosi in contesti prestigiosi molto diversi tra loro: primo flauto dell’ Orchestra da Camera di Zurigo, solista con numerose importanti orchestre quali Israel Chamber Orchestra, Dresdner Symphoniker, orchestre sinfoniche di Aachen, Belgrado e Berna con direttori come Lothar Zagrosek, Heinz Holliger, Aleksandar Markovic, Philippe Entremont. Collaboratore del percussionista Pierre Favre, del pianista George Gruntz e del contrabbassista americano Mark Dresser. Numerose incisioni di musica classica e Jazz documentano il suo intenso lavoro musicale. Matthias Ziegler è docente di flauto ed improvvisazione alla Zürcher Hochschule der Künste ZHdK. La ricerca di nuove sonorità lo ha portato a sperimentare diversi strumenti come il flauto contrabbasso, uno strumento elettroacustico che ha destato un vivo interesse presso il pubblico. Compositori come l’americano Mark Dresser, lo svizzero Michael Jarrell e Benjamin Yusupov del Tadjikistan hanno scritto musica per questi strumenti particolari.

 

Ora

16 (Mercoledì) 9:00 - 18 (Venerdì) 16:00

Località

Via San Giovanni Bosco 4 - Via Vittorio Veneto 43, 38122 Trento (TN)

Periodo Masterclass

Mercoledì 16:   09:00 – 14:00
Giovedì 17:   09:00 – 19.00
Venerdì 18:   09.00 13.00
X