Tiziana Morsanuto

Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione

CDM/01 Bibliografia e Biblioteconomia Musicale

Insegnamenti

  • DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (Triennio)

    Triennio – Strumenti e metodi della ricerca bibliografica PDF 2

Nata a Portogruaro (VE), ha compiuto studi musicali (Musica corale e direzione di coro, Conservatorio ‘C. Pollini’ di Padova), musicologici (Laurea in Musicologia e Dottorato in Filologia musicale, Università di Pavia – sede di Cremona) e biblioteconomici (Master in Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati, Università di Urbino; Diploma in Archivistica moderna, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica).

Dagli anni ’80 ha sempre lavorato a vari livelli come bibliotecaria musicale spesso all’interno di progetti di catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione di fondi musicali antichi e moderni, presso biblioteche e archivi pubblici e privati (in particolare a Venezia oltre che a Firenze e Pesaro).

Dal novembre 2013 è collaboratrice di biblioteca nei Conservatori di musica statali (Roma, Mantova).

Per l’a.a. 2021-22 è bibliotecaria e docente di Bibliografia e biblioteconomia musicale al Conservatorio ‘F. A. Bonporti’ di Trento e Riva del Garda.

I suoi interessi scientifici si sono incentrati in particolare sullo sviluppo di formati bibliografici (MARC) e norme catalografiche musicali, partecipando dal 2000 a gruppi di studio e lavoro di IAML (International Association of Music Libraries and Archives), IAML – Italia (Associazione italiane delle Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione musicali), URFM (Ufficio Ricerca Fondi Musicali) e ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico), contribuendo fra l’altro alla pubblicazione di norme e guide dell’Istituto quali Titolo uniforme musicale (2014), Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate (2018), Guida alla catalogazione in SBN – Musica (2012-2021).

 

mail

X